Descrizione
Arte e chiese a Candiana
Raggiunta Candiana, località Pontecasale , immediatamente si potranno ammirare la splendida Villa Garzoni del XVI secolo, del noto maestro Sansovino, Essa rappresenta l’esempio piu` significativo di villa veneta dell’entroterra veneziano costruita su progetto del ben noto scultore Sansovino che operò nel XVI sec. presso la Repubblica di Venezia.
A lato di Villa Garzoni, si può ammirare la bellissima Villa Renier del secolo XVII.
Infine uno sguardo alla chiesa parrocchiale con campanile romanico del XVI sec.
Arrivati a Candiana, ci si imbatterà nell’imponente Duomo di Candiana, del 1502, che attorniato dall’ex convento prima benedettino quindi passato ai Canonici Regolari di S. Agostino, rappresenta un complesso di ineguagliabile raffinatezza artistica e un monumento di unica bellezza. Tanta è la bellezza della Chiesa da alcuni chiamata “Cattedrale di Campagna”. La prima chiesa e relativo monastero sono datati 3 novembre 1097. Nel 1997 ricorrono quindi 900 anni della fondazione della comunità di Candiana.
Per una descrizione storico-artistica del Duomo rimandiamo ad alcuni recenti volumi, disponibili presso lo stessa chiesa, riguardanti sia la storia del Duomo che delle attività artistiche di alcuni miniaturisti del XVI sec.