Arte e chiese

Arte e chiese a Candiana

Descrizione

Arte e chiese a Candiana

 

Raggiunta Candiana, località Pontecasale , immediatamente si potranno ammirare la splendida Villa Garzoni del XVI secolo, del noto maestro Sansovino, Essa rappresenta l’esempio piu` significativo di villa veneta dell’entroterra veneziano costruita su progetto del ben noto scultore Sansovino che operò nel XVI sec. presso la Repubblica di Venezia.

 

 

 

 

A lato di Villa Garzoni, si può ammirare la bellissima Villa Renier del secolo XVII.

Infine uno sguardo alla chiesa parrocchiale con campanile romanico del XVI sec.

Arrivati a Candiana, ci si imbatterà nell’imponente Duomo di Candiana, del 1502, che attorniato dall’ex convento prima benedettino quindi passato ai Canonici Regolari di S. Agostino, rappresenta un complesso di ineguagliabile raffinatezza artistica e un monumento di unica bellezza. Tanta è la bellezza della Chiesa da alcuni chiamata “Cattedrale di Campagna”. La prima chiesa e relativo monastero sono datati 3 novembre 1097. Nel 1997 ricorrono quindi 900 anni della fondazione della comunità di Candiana.
Per una descrizione storico-artistica del Duomo rimandiamo ad alcuni recenti volumi, disponibili presso lo stessa chiesa, riguardanti sia la storia del Duomo che delle attività artistiche di alcuni miniaturisti del XVI sec.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri